Giusto peso e Salute per sempre

Lo stato in cui si trova il nostro corpo e la nostra salute è il frutto delle nostre convinzioni e delle nostre azioni.

Per ripristinare la linea e la salute e mantenerli per sempre bisogna agire in tre direzioni: dedicare il tempo al corpo, innalzare i livelli di energia e rivedere le proprie convinzioni mentali, togliendo quelle che sono obsolete e che ci frenano notevolmente.

1. Il nostro corpo

Il nostro corpo richiede il movimento e la giusta alimentazione.

La vita sedentaria porta all’eliminazione dei muscoli (che vengono subito rimpiazzati con il grasso), al rallentamento del metabolismo, i tessuti molli tendono a scendere sotto l’azione della forza di gravità, arrivano l’invecchiamento precoce e le varie malattie.

Per condurre la vita sedentaria ci vuole solo una piccola quantità di cibo per fornire l’energia necessaria. L'eccesso di cibo e di alcool portano all’intossicazione e al malfunzionamento degli organi interni e alla conservazione dell'energia, fornita in eccesso, sotto forma di grasso. Il fegato, i reni, l’intestino lavorano sempre con maggior fatica creando ulteriori problemi e disagi.

Tutto questo inevitabilmente succede alle persone che mettono la propria salute all’ultimo posto nel proprio sistema di valori. Soprattutto se non sono disposti a dedicare tempo e fatica all’attività fisica. Nessun integratore è in grado di sostituire uno stile di vita sano.

2. La nostra energia

La nostra energia la otteniamo dal cibo, tramite la respirazione e tramite il sonno. E la adoperiamo per le nostre attività fisiche, mentali ed emotive.

Se abbiamo la mancanza cronica di riposo adeguato, viviamo per mesi in uno stato di stress, non siamo attenti all’alimentazione, prima o poi l'energia comincia a scarseggiare, le difese immunitarie diventano sempre più deboli e il nostro corpo ci mette a letto per un riposo forzato cercando di recuperare le energie.

Inoltre, se abbiamo qualche idealizzazione su come e cosa dovrebbe accadere nel mondo intorno a noi, se siamo molto emotivi e sensibili alla realtà che non corrisponde alle nostre aspettative, ci arrabbiamo e nel corpo si creano dei blocchi emotivi che non permettono all’energia di fluire attraverso il corpo. Ogni blocco emotivo è un spasmo nel tessuto muscolare che danneggia gli organi interni, che porta al malfunzionamento di tutti i sistemi dell’organismo.

Diventiamo sempre più deboli e vulnerabili.

3. La nostra mente

A volte la malattia diventa benefica: i bambini si ammalano per non andare a scuola, ma anche per ricevere maggiore attenzione e magari qualche regalino. Gli adulti si ammalano, per evitare i problemi di lavoro, incontri spiacevoli, le responsabilità ed avere l’attenzione dei famigliari. In questi casi è il subconscio che fa ammalare il corpo.

A volte la malattia è il risultato della convinzione che “c’è l'epidemia di influenza", “è arrivata l’età”, “non sono più quello di una volta”…

Ma più spesso attraverso la malattia il corpo ci indica il modo sbagliato di condurre la nostra quotidianità, ci indica che alcune nostre convinzioni sulla salute e forma fisica sono errate, che è arrivato il momento di riflettere e caricare nel nostro subconscio i programmi nuovi (visto che i programmi vecchi ci anno portato qui, dove ci troviamo ora). È il nostro subconscio che governa le nostre azioni. È se il risultato non ci soddisfa, bisogna fare azioni diverse. Prenderci cura del nostro corpo e la salute verrà in automatico.

Se non sei soddisfatta della tua salute e forma fisica, ti consiglio di effettuare i seguenti passi:

Passo 1

Liberare la mente da tutta la negatività accumulata negli anni passati per liberarsi dai blocchi emotivi.

Per fare questo ti consiglio di scrivere il Perdono Efficace per te stessa e il tuo corpo, mettendo in evidenza il tuo atteggiamento nel passato verso la salute e lo stile di vita.

Molto probabilmente, una buona parte dei tuoi problemi sparirà senza lasciare traccia già dopo questo passo.

Leggi qui come scrivere e lavorare con il Perdono Efficace.

Passo 2

Identificare le credenze negative che danneggiano il tuo corpo e la salute. Sostituire le credenze negative con quelle positive.

In questa fase dovrai assumerti le tue responsabilità per la tua salute, ammettere che tu sei la causa dell’attuale condizione della tua forma fisica e della tua salute. Nel momento che dichiari che tu hai creato tutto ciò che hai, capisci che lo puoi cambiare, ricreare (ma solo con la mente nuova e i programmi nuovi).

Leggi qui come trovare le credenze negative e come sostituirle con quelle positive.

Passo 3

Formulare tutti gli obiettivi che desideri raggiungere per il tuo benessere e la tua forma fisica.

Le dichiarazioni generiche tipo "Sono completamente sana" non funzionano. Se hai problemi con il fegato o l’intestino, devi essere concreta e lavorare in modo da recuperarlo.

In questa fase puoi chiedere il parere di altri professionisti per aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente: nutrizionista, dietologo, endocrinologo, un medico, un personal trainer, ecc.

Ma non aspettare che gli altri si prendano cura della tua salute. I tuoi problemi li devi risolvere tu. Gli altri lo fanno per i soldi. ;)

Passo 4

Rafforzare e fissare nel subconscio tutte le modifiche ricevute che riguardano il nuovo stile di vita sano, che permettono al corpo di stare bene, funzionare in modo ottimale e mantenere il giusto peso e la salute per sempre.

Per compiere tutti i quattro passi ti serveranno 4-6 mesi.